lunedì 5 agosto 2013

Soap opera - Intervista esclusiva a Diego Baldoin, voce di Peter Evers in "Lena - Amore della mia vita"



Torniamo ad occuparci delle interviste relative a Lena - Amore della mia vita (Lena - Liebe meines Lebens), soap opera in onda su Rai 3. Al centro della scena, questa volta, v'è Diego Baldoin, voce del simpatico agente Peter Evers (Mirco Reseg). A lui uno speciale ringraziamento per aver accettato di rispondere alle seguenti domande.

  • Salve Diego, la prima è uguale per tutti: credi di avere qualcosa in comune con Peter Evers, il personaggio che hai doppiato in Lena - Amore della mia vita?
Ciao Luigi e un saluto ai lettori della tua pagina e fans di Lena!
Sì, qualcosa in comune con Peter c'è: sicuramente la dedizione al lavoro, che, come si è visto, ha portato il nostro amico ad esser premiato come poliziotto dell'anno; io vivo il mio lavoro con la stessa passione e cerco di non risparmiarmi mai. Poi sicuramente ci accomuna quella vena comica a volte inconsapevole e ingenua che fa sorridere e che suscita un po' di tenerezza! Direi che in questi aspetti mi sono sentito vicino a lui.

  • Ti sei subito affezionato a Peter oppure ti sarebbe piaciuto doppiare un altro personaggio in Lena - Amore della mia vita
Sì, mi affeziono quasi subito a tutti i personaggi che doppio o interpreto. Mi serve per sentirli miei e cercare di avvicinarmi il più possibile a loro e alle loro vite. Con Peter è stato un rapporto altalenante: l'ho sempre difeso ma, a volte, la sua incredibile ingenuità mi dava sui nervi!
Purtroppo ho seguito troppo poco "Lena" per poter dire quale altro personaggio avrei voluto doppiare: sono contento così e interpretare un "buono" (cosa che mi succede di rado) è stato un bel banco di prova. Posso aggiungere che mi sarebbe piaciuto se gli sceneggiatori avessero sfruttato maggiormente alcuni spunti del carattere e delle vicende di Peter, che sono rimasti un po' nell'ombra e che, invece, avrebbero potuto rendere il personaggio più interessante.

  • Come ti è sembrata questa esperienza? Con quale collega hai stretto di più?
È stata un'esperienza molto formativa sotto tanti punti di vista: lavorare in una serie così lunga permette di approcciare il personaggio in maniera più completa e consapevole. È più stimolante e permette di mettersi alla prova e imparare in modo più efficace, grazie anche alla possibilità di lavorare con direttori diversi, che con me (e li ringrazio molto) sono stati molto pazienti e prodighi di consigli.
Come già hanno detto altri colleghi, i tempi strettissimi di lavorazione hanno escluso la possibilità di misurarsi al leggio accanto ad altri doppiatori, quasi sempre abbiamo doppiato in "solitaria". Peccato, perché a non essere soli al microfono ci si diverte sicuramente di più! Comunque con amici di vecchia data e colleghi di Lena, ogni tanto è capitato di farsi due risate ripensando ad alcuni "orrori" al leggio!

  • Una domanda spinosa: quale ritieni possa essere il miglior abbinamento attore-doppiatore in Lena - Amore della mia vita? Quale, invece, il peggiore?
Come ti dicevo, non avendo avuto la possibilità di seguire per bene la serie, non so dirti quale abbinamento sia stato più o meno fortunato; è anche molto difficile giudicare da fuori, senza conoscere le difficoltà che si incontrano nel doppiare uno specifico personaggio. Spero che il peggiore non sia stato il mio, ecco questo lo posso dire!

  • Immagina di essere per un attimo Peter: al suo posto, avresti scelto Gaby Keller oppure Isabelle Lisson?
Al suo posto avrei scelto sicuramente Isabelle: era una donna più adatta per lui, più simile, e poi sarebbe stata molto interessante una relazione tra un integerrimo poliziotto e una cleptomane!

  • In questo momento stai prestando la voce a David Paryla in Tempesta d'amore (Sturm der Liebe). Ci parleresti un po' del suo personaggio? Chi preferisci tra Martin Windgassen e Peter Evers?
Sono affezionato ad entrambi, ma Martin è un personaggio molto più complesso e molto più stimolante da doppiare. Mentre per Peter il percorso nell'arco della soap è stato lineare, senza alti né bassi, Martin ha un profilo e una storia che si sviluppa su piani diversi e in maniera inaspettata. Già il solo essere un sacerdote con un passato molto particolare alle spalle ha reso più appagante e difficile il mio lavoro. Martin è uomo molto sfaccettato che, da attore, mi "costringe" ad un lavoro più profondo e vario. Una bella sfida per me e un connubio che spero possa proseguire a lungo.

  • Se dovessi incontrare Mirco Reseg, volto di Peter, cosa gli diresti a primo impatto?
Ah, non ho dubbi, la prima cosa sarebbe: "Come hai fatto a sopportare Gaby per tutto quel tempo?!?" Scherzi a parte, gli chiederei alcune curiosità sul suo modo di recitare.

  • A cosa stai lavorando attualmente? Ti sentiremo prossimamente in un'altra serie TV?
Chi avrà piacere, potrà continuare a sentire la mia voce su Martin in Tempesta d'amore, e, da settembre su Rai Tre, in una serie che consiglio fortemente, "Scandal", in cui io doppio Harrison, un avvocato affascinante ed enigmatico, con una storia tutta da scoprire. Un personaggio e una produzione a cui sono legatissimo.
Chi invece è appassionato di teatro, nei prossimi mesi potrà incrociarmi su e giù per l'Italia in diversi spettacoli. Sostenete anche il buon teatro, mi raccomando!

Diego, saluteresti i lettori de La TV che vuoi tu, in special modo chi segue Lena - Amore della mia vita?

Mando un abbraccio forte a te, a tutti gli amici della tua pagina e agli appassionati di Lena e di doppiaggio!

3 commenti:

  1. Eccezionale come sempre luigi! ;-)

    Katia Pedacchio

    RispondiElimina
  2. È così bravo a recitare che mi sono accorto solo da poco che Peter e Martin avessero la stessa voce! È riuscito a rendere la sua voce simpatica sul poliziotto e affascinante sul parroco.

    RispondiElimina